Il potenziamento dell’offerta dei servizi di placement universitario finalizzati ad agevolare l’inserimento degli studenti e dei laureati nel mondo del lavoro appare oggi un’esigenza ineludibile da parte della nostra Università, tanto nell’ottica dell’espletamento della sua funzione pubblica, quanto in ottica competitiva, considerando la forte concorrenza che caratterizza il mercato della formazione universitaria.
Le iniziative e le azioni sinteticamente proposte di seguito si sviluppano lungo due linee direttrici: consolidare le linee di azione e le best practices e potenziare le attività e i servizi già definiti e perseguiti nel percorso di progressivo sviluppo delle attività e dei servizi di Ateneo; prevedere ulteriori ambiti di miglioramento delle attività e dei servizi di placement rivolti alle aziende e agli studenti e ai laureati dell’Ateneo.

Consolidare le linee di azione e le best practices

In particolare:

  • potenziare l’attività di organizzazione di cicli di seminari di orientamento al lavoro e di giornate di recruiting;
  • intensificare i servizi all’impiego e di raccordo con il mercato del lavoro;
  • intensificare la ricerca di opportunità di tirocini curriculari ed extracurriculari sia in Italia che all’estero;
    intensificare l’organizzazione di eventi (Presentazioni aziendali, Testimonial day, Career day, Recruiting day) in collaborazione con soggetti del mondo del lavoro, attraverso i quali informare e orientare gli studenti e i laureati sulle specificità delle diverse professioni e delle diverse realtà aziendali, nonché creare un’occasione di incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro;
  • intensificare i contatti e le forme di collaborazione con le Associazioni di categoria;
  • potenziare il coordinamento tra l’Orientamento e il Placement anche attraverso la partecipazione alle attività di Orientamento informativo, in presenza e/o a distanza (vedi azioni di orientamento in itinere);
  • rinnovare l’erogazione del contributo economico a favore degli studenti e dei laureati per l’espletamento di tirocini curriculari o extracurriculari all’estero o fuori Regione.

Ulteriori ambiti di miglioramento

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, accanto alle attività di placement tradizionali è necessario:

  • individuare modalità alternative, quali incontri periodici con i referenti di placement dei corsi di studio da pubblicizzare tramite sito e piattaforma JobTeaser; utilizzo di gruppi “Whatsaspp” e “Teams” con gli studenti; presentazione delle attività di placement agli studenti in aula all’inizio dell’attività didattica;
  • individuare e instaurare rapporti stabili con attori del mercato del lavoro, con caratteristiche in linea con gli sbocchi lavorativi previsti dal singolo Corso di studio, per stipulare convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per organizzare seminari e corsi di formazione e per proporre opportunità lavorative ai laureandi e laureati dell’Ateneo;
  • ampliare l’utilizzo di piattaforme di intermediazione e intensificare l’uso della nuova piattaforma predisposta da Alma Laurea e della più recente piattaforma di Career Center della compagnia JobTeaser, utilizzabili da tutti gli studenti e laureati dell’Ateneo;
  • organizzare seminari/workshop interdisciplinari sulla costruzione di scenari professionali innovativi, sulla relazione tra i corsi di studio proposti dall’Ateneo e l’evoluzione delle professioni, nell’ottica di un percorso verticale dall’Università al mondo del lavoro, anche attraverso la testimonianza di studenti già laureati che possano portare la loro esperienza in merito;
    coinvolgere Rappresentanti degli studenti nella interazione con i colleghi in merito alle attività di placement;
  • progettare nuove procedure di monitoraggio dei destini professionali dei laureati, oltre a quelle già in atto basate sui dati Almalaurea e sulle risposte degli studenti e delle aziende ai questionari, da integrare nell’applicativo del placement attualmente in fase di rilascio;
  • proseguire nel processo di digitalizzazione delle procedure amministrative e gestionali del placement, già avviato dalla proficua collaborazione tra Orientamento, Placement e Tecnologie Informatiche.