Come è noto la Biblioteca di Ateneo è articolata in due sedi – Biblioteca centrale di via Acton, centro amministrativo e punto di servizio per l’area delle Scienze economiche, giuridiche e sociali e per l’area delle Scienze motorie, e Biblioteca del Polo di Ingegneria e Scienze e Tecnologie, Centro direzionale, punto di servizio per Ingegneria, Scienze e Tecnologie –, oltre a un grande deposito librario situato in via Parisi. Per poter migliorare i servizi offerti è funzionale, da un lato, procedere ai previsti lavori di ristrutturazione della sede di Via Acton e allestire il servizio bibliotecario nella sede di via Parisi, che attualmente ne è priva; dall’altro, prevedere un opportuno ampliamente del personale, con le specifiche competenze.
La Biblioteca, per le sue caratteristiche e per i servizi offerti, è a supporto, e può offrire un contributo sempre più rilevante, a tutte le attività dell’Ateneo, Didattica, Ricerca e Terza Missione. Sono vari i punti di forza su cui fare leva.

Public engagement

La nostra è tra le poche biblioteche universitarie i cui servizi sono aperti anche al pubblico esterno; promuove e partecipa a numerose reti e forme di cooperazione interbibliotecaria e interistituzionale, a livello nazionale, regionale e locale, per la realizzazione di strumenti e servizi integrati e per il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’offerta al pubblico; adotta metodologie coerenti con i principi della Scienza aperta e della Cultura aperta; organizza periodicamente convegni e seminari pubblici di respiro nazionale che risultano molto graditi come occasioni di confronto e aggiornamento. Queste attitudini possono essere utilizzate per realizzare molteplici obiettivi, tra cui:

  • l’integrazione della Biblioteca nella Digital Library nazionale in corso di realizzazione a cura di apposita struttura del MiC, e in Internet Archive, la principale Digital Library internazionale;
  • la sperimentazione di iniziative editoriali open access, anche avvalendosi della piattaforma SHARE Press, che fa parte dei risultati della convenzione interateneo degli Atenei campani, della Basilicata e del Salento;
  • l’avvio di iniziative innovative di promozione della lettura rivolte agli studenti (soprattutto a quelli iscritti al primo anno), al personale (nell’ambito delle azioni per il benessere organizzativo), e verso l’esterno, a favore di fasce di popolazione in condizioni di svantaggio sociale, quest’ultime anche d’intesa con il Comune di Napoli e/o con associazioni e fondazioni.

Il servizio di Reference e programmi per l’information literacy

Un servizio della Biblioteca apprezzato particolarmente da laureandi e dottorandi, e anche da professionisti interni ed esterni, tanto più con il moltiplicarsi dell’offerta di risorse digitali, è il reference, ossia la mediazione del bibliotecario per favorire l’incontro tra l’utente e le fonti documentarie di cui ha bisogno. Questo servizio richiede competenza bibliografica, informativa e relazionale, per aiutare le persone a definire il proprio fabbisogno e trovare, selezionare e usare appropriatamente documenti e informazioni. Ciò significa investire sull’aggiornamento e la qualificazione del personale bibliotecario.
Occorre inoltre, a monte, facilitare la conoscenza della Biblioteca e la familiarizzazione degli studenti e dei dottorandi con la ricerca bibliografica e documentaria, rendendo sistematici i seminari svolti finora occasionalmente dalla Biblioteca su richiesta di docenti nell’ambito dei loro corsi.

Digitalizzazione delle collezioni

Gli abbonamenti a contenuti e servizi digitali prevalgono nettamente sugli acquisti di pubblicazioni a stampa e sono in continua crescita. La Biblioteca aderisce a numerosi contratti stipulati dalla CRUI a favore degli Atenei italiani e partecipa o gestisce direttamente le trattative con gli editori. Le raccolte storiche (incluso il fondo antico) comprendono non pochi documenti unici e di pregio, rilevanti per studi di vario tipo. Le attività di digitalizzazione e valorizzazione meritano di essere proseguite e potenziate, e potranno essere sviluppate anche grazie all’attesa ristrutturazione della sede di Via Acton.

Policy di Ateneo per la Scienza aperta

Dal 2020, alcuni tra i principali contratti di abbonamento a risorse on-line stipulati dalla CRUI includono nel prezzo di abbonamento una quota forfettaria per la pubblicazione open access di articoli di autori dell’Ateneo abbonato sulle riviste on-line oggetto dell’abbonamento. Questa tipologia di contratti, nel solco delle politiche europee e nazionali per la Scienza aperta, è in aumento e parimenti cresce la necessità per la Biblioteca di assistere gli autori (a partire dai dottorandi) e di interagire con gli editori.
La gestione dei diritti d’autore e dei diritti di utilizzazione è materia complessa, su cui la Biblioteca dispone della necessaria competenza, tanto da essere spesso consultata in proposito anche da soggetti esterni. Tale competenza va utilizzata per lo sviluppo e l’implementazione di una policy di Ateneo per la Scienza aperta.